Il 7 novembre 2023 alle h. 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo “P. Giannone” di Caserta si svolgerà il primo Concerto Letterario dell’a. s. 2023/2024, un progetto di lettura in musica realizzato dalla professoressa Daniela Borrelli e giunto oramai alla sesta annualità. Le allieve e gli allievi della IV sez. C e della IV sez. D hanno infatti avuto modo di leggere il suggestivo romanzo di Giampiero Lisi intitolato Il soldato abbandonato ed edito da Graus nel 2022. Dopo il saluto della D.S. prof. ssa Marina Campanile e la prolusione in musica dell’allievo Gaetano Morace al pianoforte, seguirà una conversazione con l’autore a più voci, coordinata dalla prof. ssa Daniela Borrelli, che sarà inframmezzata dalle letture organizzate dal prof. Giovanni Fierro insieme alle sue classi, la IV C e la IV D. All’evento parteciperanno più classi dell’Istituto in cui sono stati avviati progetti di lettura condivisa.
Giampiero Lisi ha dedicato la vita all’insegnamento di Scienze naturali nei licei, ed è stato anche autore di testi di chimica per la scuola: Corso di Chimica per i Licei (Loffredo Editore 2006), Chimica e laboratorio (Loffredo Editore 2008) e I temi della Chimica. Tomi A-B-C (Loffredo Editore 2011). Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo #Amorebello per i tipi di Vozza Editore; mentre ha scelto l’editore Graus per questa sua seconda fatica letteraria. In questo secondo romanzo che si interroga e ci interroga sulla durata dell’amore, al di là del tempo e della distanza, l’autore continua ad indagare sulle emozioni dell’animo umano, raccontando storie in cui ognuno può ritrovare un pezzo di sé.
Quando Piero ed Eleanor si incontrano, infatti, in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, sembra che tutto sia frutto del caso, sembra che quel momento sia solo un piacevole anello della catena del tempo, che continuerà a scorrere inesorabilmente. In realtà, quel tempo non si limiterà a sfiorare le loro vite, ma le attraverserà profondamente, portando i due giovani in territori inesplorati, ma al tempo stesso saldamente ancorati al loro passato. La loro storia, la loro microstoria, si intreccerà a grandi fatti di guerra, ma conserverà la purezza e la dimensione onirica di un legame adolescenziale. Piero ed Eleanor scopriranno solo alla fine di essere stati investiti di una missione e, in modo quasi inconsapevole, la porteranno a termine con successo. La loro storia è un viaggio nella bellezza: solo riannodando il filo del racconto si può cogliere ed ammirare la perfezione delle storie individuali che si fanno universali.
0