Mariafelicia De Laurentis astronoma e astrofisica al liceo GIANNONE

Martedì 24 ottobre alle 10.30 nell’Aula Magna del Liceo

Martedì 24 ottobre alle 10.30 nell’Aula Magna del Liceo gli allievi del liceo scientifico e classico del Liceo “Pietro Giannone” di Caserta incontreranno una scienziata di valore eccezionale che terrà per il nostro Istituto un seminario dal titolo «Come  fotografare un buco nero» sulle scoperte più recenti che ha  realizzato con la sua équipe di ricerca. Si tratta della professoressa Mariafelicia De Laurentis, attualmente docente di astronomia e di astrofisica presso l’Università di Napoli “Federico II”. La De Laurentis ha svolto il suo Dottorato di ricerca al Politecnico di Torino, mentre si è laureata in Fisica all’Università di Napoli Federico II.   Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti importanti per la sua attività di ricerca, tra cui alcuni più importanti come la medaglia Einstein 2020 e il Breakthrough Prize in Fundamental Physics per la prima immagine di un buco nero

Nel corso della sua carriera è stata docente in fisica teorica presso Tomsk State Pedagogical University (Russia) e visiting professor presso l’Institut für Theoretische Physik, Goethe-University, Frankfurt, Germany, dove ha iniziato a far parte dell’Event Horizon Telescope (EHT), di cui è Deputy Project Scientist. Precedentemente ha fatto parte del Consiglio Scientifico ed è coordinatore del gruppo di lavoro Gravitational Physics input e ha guidato la pubblicazione che ha portato alla recente scoperta dell’immagine del buco nero al centro della nostra galassia. E’attualmente vice-presidente della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV).

Ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni su riviste scientifiche e la sua attività di ricerca è incentrata fondamentalmente sull’astrofisica relativistica e sulla fisica della gravitazione nei loro aspetti teorici e fenomenologici.

Nel corso del seminario, introdotto dai saluti della D.S. prof. ssa Marina Campanile, la professoressa De Laurentis risponderà ai quesiti e alle curiosità delle studentesse e degli studenti e discuterà con loro di tutte le possibilità di studio universitario e di lavoro che l’astrofisica apre ai giovani.