Aula magna del liceo “Federico Quercia” di Marcianise dove è stato presentato mercoledì 24 maggio il progetto “Archeoglossary”: catalogazione, realizzazione del code e di sito web in quattro lingue, dedicato al museo dell’antica Calatia. La Rete di Scuole denominata “United School for Heritage”, avente come capofila il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise e gli istituti superiori Liceo scientifico “N.Cortese” di Maddaloni, il Liceo classico “P.Giannone” di Caserta, il Liceo artistico dell’ISISS “Ferraris-Buccini” di Marcianise ed il Liceo linguistico ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise, a seguito della Nota prot. n.0011401 del 13-10-2016 del MIUR che ha previsto un finanziamento destinato a reti di scuole del primo o del secondo ciclo per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo della metodologia CLIL (Content and language integrated learning), ha elaborato una proposta progettuale finalizzata alla realizzazione e sperimentazione di materiale didattico digitale per la fruizione del patrimonio culturale.

18595406_1303217346423496_6489847142678810573_o  18699263_1303216066423624_5968884071671916677_o (1)

Il progetto avente titolo “Archeoglossary”, ha consentito la realizzazione di un glossario digitale archeologico rivolto alla conoscenza, alla promozione ed internazionalizzazione di una realtà storico-artistica locale, il Museo Archeologico di Calatia sito in Maddaloni. Il glossario è stato realizzato in 4 lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo. Per il “Giannone” hanno partecipato, curando i testi introduttivi e le didascalie dei reperti, le classi I C/F e II D. Bravissime le allieve Luigia Ferrante e Carlotta Palermo che hanno presentato il contributo del liceo Giannone al progetto. Guarda il sitohttp://www.archeoglossary.altervista.org/
( il sito in fase di ultimazione, sarà presto disponibile in rete e fruibile ai visitatori del museo)