CON ESPERIMENTI DI ASTRONOMIA (E FILOSOFIA) E LE MACCHINE DI GALILEO REALIZZATE DAGLI ALLIEVI
Affollatissimo venerdì 16 dicembre dalle ore 16:00 alle 19:00 l’OPEN DAY del Liceo “P. Giannone” con la partecipazione dell’ingegnere nucleare G. Migliore (SOGIN) e il prof. V. Iorio Direttore del Museo scientifico “A. Sannia” di Morcone (BN) che hanno presentato esperimenti di astronomia (e filosofia) e macchine per la fisica realizzate dagli allievi. Dispiegata tutta la strumentazione tecnologica digitale d’avanguardia di cui sono state dotate, con diversi anni d’anticipo rispetto all’adozione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, tutte le aule dell’Istituto, i laboratori di informatica, lingue e scienze.
Molta impressione e curiosità hanno destato i microscopi elettronici video-proiettanti, il museo della tecnica e delle scienze e l’aula magna con la videoconferenza transoceanica. Sono stati altresì presentati i percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati di concerto con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e istituzioni d’eccellenza del territorio come il Museo Campano, il CIRA, le aziende CIRIO e PARMALAT, l’Archivio di Stato, la Sovrintendenza archivistica della Campania. Frequentatissimi i Laboratori di teatro antico e contemporaneo e le performance nelle open class per le quattro lingue straniere studiate (inglese, francese, tedesco, spagnolo), come pure le simulazioni di traduzione e conversazione di greco e latino. Presentati anche la formazione Intercultura all’estero, stage formativi ad Atene, Creta e Cnosso, Edimburgo, le certificazioni linguistiche Cambridge e DELF, conseguibili presso il Giannone che è centro accreditato, gli stage a Cinecittà per l’indirizzo della Comunicazione. Illustrate le peculiarità di ciascun indirizzo di studio: liceo classico, liceo classico della comunicazione, liceo scientifico.
Nell’ambito del laboratorio di storia dedicato agli anni ’60 (scenario politico internazionale, moda, costume) è stata esposta la spider MG modello B del 1962 protagonista della Swinging London insieme alla Mini e alla Jaguar e appartenuta tra gli altri a Paul Mac Cartney, Peter Sellers, Tony Blair e apparsa nei film di James Bond. Il Liceo “Giannone” è classificato da EDUSCOPIO “tra i migliori licei classici d’Italia” il primo liceo classico statale della provincia di Caserta per media dei voti, accesso alle università a numero chiuso, crediti e voti universitari. Gli esiti INVALSI lo collocano “significativamente al di sopra della media nazionale”.
Info sull'autore