SESTO CONCERTO LETTERARIO CON la scrittrice Antonella Ossorio e il romanzo La cura dell’acqua salata edito da Neri Pozza

SESTO CONCERTO LETTERARIO CON la scrittrice Antonella Ossorio e il romanzo La cura dell’acqua salata edito da Neri Pozza

Giovedì 10 maggio 2018 alle h. 16.00 presso la Sala delle conferenze della Biblioteca Comunale “A. Ruggiero” sita in Via Laviano si terrà il sesto appuntamento del progetto di lettura e di presentazione di libri “I Concerti Letterari”, giunto ormai al suo quarto anno di vita. Protagonista sarà la scrittrice napoletana Antonella Ossorio, che dopo alcuni anni d’insegnamento ha deciso di dedicarsi prima alla scrittura di libri per bambini e, in seguito, alla narrativa tout court, come si può evincere dal successo editoriale del romanzo La mammana, edito nel 2014 da Einaudi.

Nella sua ultima fatica letteraria, il romanzo La cura dell’acqua salata edito da Neri Pozza, la scena si apre nella Galizia iberica nel 1730. Brais Barreiro, un argentiere de La Coruna, per sottrarsi alla giustizia dopo aver ucciso un facoltoso cliente, riesce a imbarcarsi, dicendo di chiamarsi Santiago Romero, su un mercantile inglese diretto a Genova che, dopo varie soste a Tunisi e a Palermo, lo sbarcherà a Napoli in condizioni di salute assai critiche. Incosciente e preda di deliri e visioni, verrà raccolto da una popolana che lo curerà e ne farà il suo compagno, inconsapevole che Brais reca con sé un segreto: un “sapo gallego”, ovvero una specie di collana molto elaborata, nel quale si concentra un oscuro e spaventoso potere. La «maledizione» del sapo gallego influirà sulla storia della famiglia Romero per secoli, storia che si dipanerà tra la Tripolitania del 1915 e la Napoli del 1943. Un romanzo davvero avvincente che si legge tutto d’un fiato non solo per i colpi di scena, ma anche per la qualità della prosa dell’autrice, che riesce a far parlare con registri diversi, tutti adeguati, tutti i suoi personaggi nelle diverse epoche in cui la narrazione è ambientata. Dopo i saluti della D.S., prof. ssa Marina Campanile, con l’autrice discuterà la professoressa Daniela Borrelli, referente del progetto, e gli allievi che hanno letto il romanzo della scrittrice napoletana. La presentazione è inserita nella programmazione del Maggio dei Libri 2018 promosso dalla città di Caserta, che anche quest’anno è “Città che Legge”.

Si raccomanda, come di consueto, agli allievi iscritti al progetto di recarsi in Biblioteca 10 minuti prima dell’inizio dell’incontro e di firmare per la propria presenza in ingresso e in uscita.

Info sull'autore

admin administrator

Commenta

Dimensione Font
Contrasto