Festa della Musica alla Reggia di Caserta, partecipa anche il Liceo Giannone e Fabbrica Wojtyla

Festa della Musica alla Reggia di Caserta, partecipa anche il Liceo Giannone e Fabbrica Wojtyla

In occasione della 25ma edizione della Festa della Musica l’Archivio di Stato di Caserta ha organizzato una giornata nel corso della quale sarà possibile visitare la mostra “Reali cesoie. Mostra fotografica e documentaria sul Giardino Inglese della Reggia” e assistere a momenti di musica e di teatro.

Le attività si svolgeranno nel cortile d’ingresso all’Archivio di Stato (Reggia di Caserta, ingresso lato Giardini della Flora).

Di seguito il programma completo:

Dalle 9.30 alle 16.30:
Reali cesoie. Mostra fotografica e documentaria sul Giardino Inglese della Reggia”, progetto a cura dell’Archivio di Stato di Caserta e della prof. ssa Lucia Giorgi con gli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta.

In esposizione, vedute del giardino realizzato dal tedesco John Andrew Graefer per volontà della regina Maria Carolina e riproduzioni di disegni e documenti relativi al Giardino Inglese e ad altri giardini cittadini, selezionati dai fondi dell’Archivio di Stato di Caserta e dell’Archivio Storico della Reggia.

Poste Italiane, in occasione del progetto, sarà presente con uno speciale annullo filatelico a partire dalle 10.30.

Ore 10.00:Archivi della memoria”, format teatrale ispirato a storie e personaggi presenti in documenti d’archivio, a cura degli attori della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.

Dalle ore 11.00: esibizione della Fanfara dell’8º Reggimento Bersaglieri con il tenore Enzo Peroni e con il gruppo della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.

Ore 15.00: esibizione di Irene Buzzanca (violino) e Giovina Elena Cianciaruso (chitarra classica)

Ore 16.00:Archivi della memoria”, format teatrale ispirato a storie e personaggi presenti in documenti d’archivio, a cura degli attori della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.

Reali Cesoie

è il titolo della mostra fotografica e documentaria organizzata dall’Archivio di Stato di Caserta, dall’Archivio Storico della Reggia e dal Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta che si svolgerà il 21 giugno 2019 dalle ore 9,30 alle 16,30 nella reggia (primo ingresso sulla destra lato Flora, dove ha sede l’Archivio di Stato di Caserta) in concomitanza della Festa della Musica.

Le fotografie di Rosa Masiello, Carolina Pepe e Luca Palermo, studenti della 3 A del Liceo Classico, insieme ad alcuni scatti della professoressa Lucia Giorgi, evidenziano la bellezza e l’unicità di quello che fu il primo Giardino Inglese realizzato nel Regno di Napoli durante il governo di re Ferdinando IV di Borbone su idea della moglie, la regina austriaca Maria Carolina d’Asburgo Lorena, e dell’ambasciatore inglese a Napoli Lord William Hamilton.

I lavori  iniziarono nel 1786 e, per realizzare un giardino paesaggistico secondo i dettami del Landscape Garden, fu chiamato il giardiniere tedesco Johann Andreas Graefer, naturalizzatosi poi in Inghilterra con il nome di John Andrew. Le strutture architettoniche del giardino (muro di recinzione, Casina del giardiniere, criptoportico, piramide e tempietti) furono invece progettate dall’architetto Carlo Vanvitelli (Roma 1741-Napoli 1821) primogenito del famoso Luigi Vanvitelli, ideatore della splendida reggia e del parco di Caserta.

Il Liceo Pietro Giannone ha partecipato a questa iniziativa perché il Giardino Inglese della reggia è un bene culturale della nostra città ma appartiene all’intera umanità, essendo un sito Unesco.

In questa operazione di marketing  divulgativo il Liceo è stato affiancato da Poste Italiane che, dalle ore 10,30 alle 16,30, farà un annullo filatelico di uno splendido book fotografico graficamente ideato dalla professoressa Lucia Giorgi, architetto e docente di Storia dell’Arte del Liceo Giannone, che da diversi anni studia il nostro territorio e pubblica articoli e libri.

Obiettivo della mostra è la valorizzazione e la conoscenza del Giardino Inglese, poiché il MIUR ha promosso progetti per la Rete Scuole Associate siti Unesco a cui il Liceo Giannone ha aderito, con la partecipazione anche di studenti del Liceo Classico della Comunicazione alla Festa della Musica.

Irene Buzzanca e Giovina Elena Cianciaruso, infatti, si esibiranno in a soli e duetti con violino e chitarra.

 

 

 

Info sull'autore

admin administrator

Commenta

Dimensione Font
Contrasto