IL LICEO GIANNONE PRIMA SCUOLA IN CAMPANIA ALLE OLIMPIADI DELLO SPAZIO E NELLA TOP TEN NAZIONALE

Il liceo GIANNONE conferma il proprio prestigio e il posto che ha meritato nella classifica EDUSCOPIO (nella quale, a livello nazionale, sopravanza licei del calibro del GIUSPPE PARINI e del SAN CARLO BORROMEO di Milano) conseguendo un ulteriore prestigioso riconoscimento: la classe 3 H – indirizzo scientifico (docente di matematica prof. ssa R. Coppola) è al primo posto nella categoria “2° e 3° classi secondaria superiore”.

Le classi 4 H (scientifico, prof. ssa A. Santoro) 4 B (classico, prof. C. Palmisani) 5 H (scientifico, prof. ssa A. Santoro) e 4 C (classico, prof. C. Palmisani) si sono posizionate nell’ordine menzionato dal 2° al 5° posto della categoria “4° e 5° classi  secondaria superiore”.  Pertanto nella classifica nazionale il GIANNONE è NELLA TOP TEN all’ottavo posto nel Paese. Nella giornata del 16 dicembre 226 classi – o meglio, equipaggi – con a bordo circa 4500 studenti in tutta Italia sono decollate dal Pianeta Terra e hanno viaggiato nello Spazio superando brillantemente tutte le prove delle Olimpiadi organizzate dal CTNA in collaborazione con Leonardo e Università La Sapienza con il patrocinio di ASI, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio, Avio e dei Distretti Aerospaziali della Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte e Lazio Innova.

Gli studenti hanno affrontato tre prove di conoscenza e si sono misurati con il tempo per conquistare il podio ed è stata una missione caratterizzata da un’altissima partecipazione e da grande entusiasmo. La partenza degli equipaggi è stata accompagnata dai saluti in video di personalità di spicco del settore spaziale– Luigi Pasquali AD di Telespazio e Massimo Claudio Comparini AD di Thales Alenia Space, la scienziata e accademica Amalia Ercoli Finzi,  – che hanno dato testimonianza di alcuni aspetti specifici legati allo Spazio e incoraggiato gli studenti a contribuire al futuro dell’innovazione e alla più grande avventura dell’umanità. Questo è lo standard di qualità sul quale viaggiano gli studenti del LICEO GIANNONE.