Incontro con il prof. L. Carrino e l’ing. L. Anniciello in data 26 aprile 2023 “Un giannoniano nello spazio” presso il Liceo Pietro Giannone di Caserta

Incontro con il prof. L. Carrino e l’ing. L. Anniciello in data 26 aprile 2023 “Un giannoniano nello spazio” presso il Liceo Pietro Giannone di Caserta

Una straordinaria opportunità di confronto per gli allievi del Liceo Pietro Giannone di Caserta: le classi IV A, III H, IV G, IV H, 2I in data 26 aprile 2023 dalle h. 10.20 alle h. 12.10 parteciperanno all’incontro “Un giannoniano nello spazio” organizzato insieme al Club Rotary Caserta Reggia in Aula Magna. Lì avranno modo di ascoltare la lezione del prof. Luigi Carrino, Ordinario del settore scientifico disciplinare ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna “Tecnologie dei Materiali Aerospaziali” e “Tecnologie dei Materiali non convenzionali” nonché Presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC).

Luigi Carrino è autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche, per la maggior parte a carattere internazionale, ha pubblicato 3 libri sulle tecnologie di produzione innovative e ha curato un testo sul trasferimento tecnologico. Ha pubblicato, inoltre, oltre 200 articoli di divulgazione scientifica su riviste nazionali e internazionali. Riveste inoltre il ruolo di consigliere del Presidente della Giunta regionale Campania per le politiche dell’Aerospazio e il rafforzamento e la valorizzazione delle relative filiere. È stato, tra l’altro, Presidente del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Vi sarà inoltre l’intervento dell’ex alunno  del  Liceo Giannone, diplomatosi nel ’94, Luca Anniciello, che una volta laureatosi all’ Università di Napoli “Federico II” in Ingegneria Aerospaziale ha realizzato il sogno dal 2001 di lavorare per  l’Agenzia Spaziale Europea presso il Centro Addestramento Astronauti di Colonia (Germania). Dal 2001 al 2004 è stato responsabile della e progettazione dell’addestramento del laboratorio di Scienza di Fluidi. Dal 2004 è responsabile dell’integrazione dell’addestramento per i moduli Europei degli astronauti e cosmonauti che volano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ha gestito l’addestramento delle spedizioni 17/21/22/25/26/31/32/41/42/49/50/59/60/64/67/70 e degli astronauti Europei Nespoli, Cristoforetti, Parmitano e Pesquet. Attualmente è responsabile dell’addestramento di Andreas Mogensen per la prossima missione che partirà ad Agosto 2023.

Per Luca Anniciello, quindi, un tuffo nel passato, che sarà anche un momento di conoscenza e di discussione con le nuove generazioni, che spesso mostrano aspirazioni legate al mondo dell’aerospazio, sempre più centrale nella ricerca e nell’economia dei nostri territori.

Info sull'autore

admin administrator

Commenta

Dimensione Font
Contrasto