Presentazione del libro di N. Vacca, L’alba del nulla, Guida editori 2022 (quinto appuntamento Concerti Letterari)

Il 27 aprile 2023 alle h. 16.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta nell’ambito del progetto dei Concerti Letterari sarà presentato il romanzo “L’alba del nulla” di Natalia Vacca, edito da Guida Editori. La presentazione sarà moderata dalla professoressa Daniela Borrelli e introdotta dai saluti della Dirigente Scolastica prof. ssa Marina Campanile e della Presidente della Delegazione Terra di Lavoro dell’Associazione Italiana di Cultura Classica prof. ssa Maria Luisa Chirico; come di consueto vi sarà una performance musicale, questa volta di Dario Pizzorno alla chitarra e Giulia Biscardi alla voce, che si esibiranno in My future di Billie Ellish. A discutere del romanzo saranno soprattutto gli allievi delle classi II sez. C e III sez. C, coordinati da una giovane alunna della seconda C, Simona Falardo.

Natalia Vacca è una giovanissima autrice, nata il 15 dicembre del 2006 a Napoli, dove vive e frequenta il quarto anno del Liceo Classico Umberto I. Ha vinto tre contest con Repubblica@scuola, ricevendo uno dei premi durante il Salone del libro di Torino del 2019. La sua poesia “Le ultime pagine, le più belle”, la sua filastrocca “I vampiri amano l’estate” ed il suo dipinto “Colori di una Napoli quasi addormentata” sono stati premiati e pubblicati (2019-2022). Prima alle Olimpiadi Regionali delle Neuroscienze del 2023, da anni studia recitazione con “La falegnameria dell’attore”, ma sogna anche di diventare medico perché sa che «vola solo chi osa farlo». Questo romanzo mitologico, che è anche un romanzo di formazione di un giovane eroe che diventa uomo attraverso le peripezie e le difficoltà che vive, è la sua opera prima e sta già riscuotendo un buon successo: l’idea di far rivivere Astianatte,  dato per spacciato dagli Achei in partenza per il nostos da vincitori, e le avventure che il bambino divenuto poi  adolescente vive, dimostrano tra l’altro una passione viva e pura per la classicità, che dimostra la vitalità delle  humanae litterae anche ai nostri giorni.