CERTAMEN CLASSICUM HIRPINUM, IL GIANNONE SUL PODIO: PRIMO CLASSIFICATO

Eva Frontoso Silvestro della classe VA si è aggiudicata il primo premio al Certamen Classicum Hirpinum, promosso dal liceo Classico “Pietro Colletta” di Avellino e colà svoltosi lo scorso 4 maggio. La commissione, presieduta dai professori Paolo Esposito e Nicola Lanzarone dell’Università di Salerno, ha giudicato il lavoro di Eva il migliore tra quelli dei numerosi concorrenti provenienti da diversi licei della Campania. Per la gara, giunta alla 14esima edizione, incentrata quest’anno sulla tematica “Homo homini lupus” è stata proposta una prova bilingue consistente nella traduzione in lingua italiana di un brano di Cicerone e comparazione con testi in lingua greca, con traduzione a fronte, tratti da diverse opere di Platone, corredata da considerazioni di carattere retorico, linguistico e contenutistico.  Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica Marina Campanile, per questo e per l’inarrestabile  serie di successi degli studenti dello storico liceo casertano in questi giorni sulla stampa,  della prof.ssa Grazia Falco, docente di Latino e Greco della classe VA, che ha guidato la studentessa nel percorso di preparazione al Certamen e della prof. ssa Elisabetta Petrarca referente per il liceo del settore agoni e certamina.