PREMIO “ANASTASIA GUERRIERO” 2018. Nona Edizione

L’Associazione ex-allievi del Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta  bandisce un concorso letterario per onorare la memoria dellex allieva Anastasia Guerriero, illustre onco-ematologa pediatra.

Il primo premio, offerto dalla famiglia Guerriero, dell’importo di euro 500, verrà assegnato allo  studente del triennio delle  Scuole Secondarie di secondo grado di Caserta e provincia per il migliore elaborato sul seguente argomento : “LA SCIENZA MEDICA DOVREBBE CONCILIARE LO STATUS DI “PAZIENTE” CONSIDERANDONE LE SINGOLE ESPERIENZE BIO-PSICOSOCIALI CON LA SUA PATOLOGIA. IL CANDIDATO ILLUSTRI COME SI POTREBBE CONIUGARE L’ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SANITARI CON IL PRIMATO DELLA PERSONA RISPETTO AL PROGRESSO DELLA SCIENZA”.

I lavori  verranno valutati dalla Commissione in base all’originalità dei contenuti.  Al secondo classificato verrà assegnata una targa di riconoscimento dell’Associazione ex-allievi del Liceo classico “P.Giannone” di Caserta. Tutti riceveranno un attestato di partecipazione al concorso.

Gli elaborati, senza firma dell’autore, né denominazione della scuola, redatti in due copie dattiloscritte(dimensione carattere 12; max 4000 caratteri) dovranno pervenire con lettera raccomandata o consegnati a mano  al Liceo classico statale “Pietro Giannone”, corso Giannone 96, 81100 Caserta, in busta chiusa, con all’interno un’altra busta contenente nome, cognome e scuola di appartenenza, entro e non oltre il 4 Maggio 2018.

Con l’invio dell’elaborato l’autore acconsente alla pubblicazione dello stesso con rinuncia a tutti i diritti, compresi quelli derivanti dall’esercizio del diritto d’autore.

Il Premio sarà assegnato nel corso del “Giannone day” , che si terrà sabato 26 maggio 2018.

Il Presidente dell’Associazione ex-allievi del Liceo classico “Pietro Giannone” di Caserta

( Prof. Giorgio Iazeolla)

Nata a Caserta nel 1951, Anastasia Guerriero, dopo aver compiuto gli studi classici presso il Liceo “P. Giannone” di Caserta, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e poi specializzata in Pediatria alla  Federico II di Napoli  ed in Ematologia ed in Oncologia all’Università Cattolica di Roma. Vincitrice di concorso, ha lavorato nel reparto di Pediatria dell’ Ospedale di Teano  e successivamente della SS. Annunziata di Napoli,  rimanendo sempre in contatto con gli ambienti universitari di Napoli e Roma.

Comandata nel 1980 in Germania al Dipartimento di Pediatria Oncologica dell’Università di Hannover, ha acquisito il protocollo sperimentale BFM, ancora in uso nel trattamento delle leucemie linfoblastiche acute nei bambini.

Dal 1991 al 1994 ha svolto attività di ricerca presso il Children Hospital di Philadelphia (Bone Marrow Transplantation Division) e presso il Thomas Jefferson Cancer Institute, dove ha studiato alcuni geni coinvolti nelle leucemie.

Dal 1995 al 2000 ha concentrato la sua attenzione su cellule ematopoietiche progenitrici lavorando alla Emory University di Atlanta (Department of Hematology. Experimental Hematopoiesis and Cell Biology laboratories) ed alla Penn University di Philadelphia (Institute for Human Gene Therapy, Department of Molecular and Cellular Engineering) sullo sviluppo del sistema linfocitario dal punto di vista trascrizionale e dei segnali di trasduzione, estendendo questi studi a modelli transgenici.

Ricercatore associato in onco-ematologia pediatrica  all’Abramson Family Cancer Research Institute (Department of Pathology) presso la Penn University di Philadelphia, nel 2003 è stata nominata Direttore Medico-Oncologico presso la sede di New York della Pfizer, che ha guidato nella delicata fase di organizzazione dei nascenti trials sperimentali pediatrici.

Con le capacità scientifiche ed organizzative, che le sono riconosciute a livello nazionale ed internazionale, e i risultati raggiunti nel corso del suo lavoro, Anastasia Guerriero ha contribuito in maniera significativa alla ricerca onco-ematologica come dimostra la sua eccellente produzione scientifica, coniugando le sue capacità professionali all’innata disponibilità umana.

Lascia una testimonianza altissima di donna e di scienziata al servizio dell’umanità.