Grande successo per le Meraviglie del Palazzo della Prefettura nelle Giornate FAI

Gli studenti del Liceo Giannone nella veste di guide, storici dell’arte e musici

I saloni del Palazzo di Governo sono per la prima volta aperti al pubblico per le giornate FAI di primavera sabato 24 e domenica 25 marzo dalle ore 10:00 alle 17:00.  Nella prima giornata intenso afflusso di visitatori che, accompagnati da guide, storici dell’arte e musici, tutti studenti del liceo classico “P. Giannone”, hanno potuto ammirare i saloni di rappresentanza con gli arredi, gli specchi, le suppellettili di quello che fu il primo “palazzo reale” della città e la splendida “quadreria”,  con capolavori  del ‘700.  La supervisione storico-artistica è stata curata dalla dott. ssa Maria Carmela Masi della Soprintendenza ai BB. CC. di Caserta.

I professori Lucia Giorgi e Marcello Natale del liceo “Giannone” hanno coordinato la formazione e l’organizzazione dei ragazzi in ogni sala. Gli allievi-guide sabato mattina sono stati Francesco D’Abronzo, Beatrice Granato, Federico Iovine, Caterina Roberto, Francesca Fanelli, Giuseppe Martucci, Davide Vaccaro; i musicisti Irene Buzzanca, Pierangelo Mirto, Pietro Graziano, Pasquale Martone che hanno eseguito con la “Piccola camerata” musiche del XVIII secolo.  Sabato pomeriggio : Margherita Della Porta, Asia Esposito, Gaia Ferrantini, Michele Tranquillo,  Rossella  Acheo,  Claudia Mazzarelli, Federica Verde;  alla chitarra Joele e Francesco Cianciaruso. Domenica mattina : Marcella e Rossella Falce, Teresa Del Gaudio, Maria Grazia Lamberti, Simona Casapulla, Alessandra Acquaro, Francesco Iadicicco, Alessandra D’ Alessandro;  al violino Marco Razzano e il duo Cianciaruso. Domenica pomeriggio assieme  ai colleghi del mattino Raffaele Ceniccola, Alessia Narducci, Arcangelo De Simone, al pianoforte Andrea De Donato.