GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE. Video della V C e della III F

Giovedì 23 aprile 2020 ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: di solito il nostro Liceo partecipa con iniziative di lettura, presentazione di libri, partecipazione ad eventi cittadini a quest’appuntamento anno dopo anno, ma questa volta sembrava molto difficile trovare una modalità corale per celebrare quest’appuntamento.

Così con la classe V C ho pensato di registrare dei frame da unificare in un breve video per leggere insieme frasi o versi di autrici ed autori a noi particolarmente cari, ricordando al contempo la scomparsa di Luis Sepulveda, venuto a mancare da pochi giorni a causa del coronavirus. La scelta dei brani, durante un brain storming con i miei alunni, mi ha piacevolmente sorpreso, così come le loro performances, talora anche molto originali: cos’altro leggere se non le Bucoliche virgiliane su un trattore? e dove altro declamare Romeo e Giulietta se non su un tetto?

Speriamo che questo video possa degnamente festeggiare la Giornata mondiale del libro ma soprattutto che, in questo tempo di dolore e preoccupazione, strappi a tutti i genitori e gli alunni nonché ai docenti del nostro Liceo un sorriso per ricordarci che la primavera, e con essa la primavera dello spirito speriamo, è oramai arrivata.

prof. ssa Daniela Borrelli

VIDEO DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE III F