F.A.Q.

Perché la mia password continua a scollegarsi anche senza aggiornamento del R.E.?

Perché non viene compilata correttamente in tutte le sue parti la sezione della PRIVACY sulla piattaforma COLLABORA

Gli studenti possono lavorare sulla piattaforma con l’account dei genitori?

Assolutamente no. Ogni studente deve lavorare con un proprio account per la tracciabilità delle attività, la registrazione della  presenza (anche se telematica), processi di  apprendimento e valutazione.

Perché non posso entrare con la mia password nel R. E. ?

Dalla data del 12 marzo e sino al termine dell’aggiornamento del sistema Axios e del R. E. in dotazione presso questa Istituzione scolastica è possibile che le password personali non funzionino o il collegamento non sia attivo. Si prega di attendere. I gestori della piattaforma, che è utilizzata a livello nazionale, stanno lavorando per consentire l’erogazione del miglior servizio adeguato alle modifiche epocali che stanno affrontando contemporaneamente  i sistemi di pubblica istruzione e di lavoro a distanza non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Posso venire in segreteria per chiedere delucidazioni sui viaggi di istruzione, sulla didattica a distanza o per ritirare un certificato ?

L’accesso ai locali della segreteria è interdetto al pubblico se non su appuntamento e per gravi e comprovati motivi non risolvibili attraverso telefono o mail ed è esclusa l’apertura pomeridiana.

Il servizio di segreteria funziona negli orari consueti con le modalità previste dal DPCM 9 marzo 2020 per la salute e la sicurezza pubbliche, ma, dato l’enorme carico di lavoro di questi giorni, la turnazione del personale imposta dai motivi di sicurezza e il sovraccarico delle reti nazionali, il servizio telefonico sarà attivo soltanto dalle ore 10 alle ore 11:30.

Prima di telefonare o inviare mail consultare sul sito le FAQ più ricorrenti per reperire la risposta alle proprie domande.

I viaggi di istruzione e le visite guidate per l’a. s. 2019.2020 sono tutti annullati, tranne, per ora il viaggio a Siracusa previsto dal 12 al 17 maggio. Le quote versate saranno restituite previa richiesta scritta di rimborso e indicazione dell’ IBAN o c/c (scaricare dal link “modulistica” del sito istituzionale apposito modulo). I PON, l’INVALSI, i progetti extracurricolari,  sono sospesi sino a nuove disposizioni ministeriali. Il percorso MIUR “biologia con curvatura biomedica” sarà aggiornato secondo le indicazioni dell’ Ordine dei Medici.

Come si articola la didattica a distanza ?

Il Liceo GIANNONE, in linea con le continue direttive emanate dal MIUR e con i più innovativi strumenti digitali,  sta mettendo a sistema modalità sicure e apparato tecnologico efficienti e affidabili,  per la didattica a distanza  attraverso procedure che consentano di non escludere gli studenti che abitano in zone poco servite dal segnale Internet, o nelle cui famiglie ci siano più figli  con un unico o nessun computer, tablet, smatphone disponibile o altre criticità di natura tecnica relative anche alle possibilità di fruizione dell’utenza.

L’offerta formativa deve avere pari diffusione e qualità eccellente per tutti i suoi studenti, pertanto le modalità adottate saranno messe a punto e divulgate al più presto attraverso apposita circolare informativa sul sito e sul registro elettronico.